MOVEEVO.png

MoveEvo è la sintesi della nostra prospettiva sul lavoro sul corpo: l'arte e la scienza del movimento.

Gli elementi fondamentali di MoveEvo sono il movimento naturale, la percezione sottile e la relazione tra corpo e mente.

Per movimento naturale intendiamo un lavoro integrato di preparazione fisica generale (forza, velocità, resistenza, mobilità, ecc.) in relazione allo studio della biomeccanica del corpo umano e ai concetti di necessità, destrezza ed efficienza.

La percezione sottile riguarda le pratiche di osservazione, movimento e utilizzo delle energie sottili (fluidi corporei ed impulsi nervosi) in relazione al movimento e agli stimoli sensoriali.

La relazione tra corpo e mente viene affrontata in modo da rendere il praticante consapevole della bilateralità degli stimoli (corpo-mente e mente-corpo) e capace di sfruttarli per migliorare il benessere e la performance del proprio organismo. 

 

Il protocollo operativo di MoveEvo ha tre applicazioni principali:

  1. la pratica individuale - chi è interessato ad esplorare le potenzialità psico-motorie del proprio corpo e/o ad intraprendere un percorso "trasformativo" per mezzo del movimento

  2. il professionismo sportivo - atleti e squadre di qualsiasi disciplina che vogliono integrare nella loro preparazione degli elementi esclusivi per ridurre gli infortuni e lo stress, migliorare le capacità di recupero e sfruttare meglio le risorse mentali ed emotive nella performance

  3. il contesto aziendale - organizzazioni e imprese interessate a migliorare il benessere e la performance dei propri dipendenti

Curiosità:

il simbolo nel logo di MoveEvo rappresenta il "bindu", che nella tradizione yogica rappresenta il momento spazio-temporale dell'infinita potenzialità, la sospensione in cui non esiste né passato né futuro e ogni cosa può succedere. Nella pratica del movimento il bindu corrisponde, sia a livello fisico che psicologico, a quei momenti di rilassamento dinamico che permettono di rallentare, accelerare, fermare o deviare lo svolgimento dell'azione e trasformarne l'esito.

Se sei interessato/a ad iniziare un percorso con noi contatta Elia, il nostro referente per il progetto, al 3423162883, o inviaci una mail ad info@moovevo.it.