HATHA YOGA

 

C0077.MP4.13_03_55_26.Immagine003.png

Lo Hatha Yoga è la scienza dell'alchimia interiore.

La pratica dello Hatha Yoga​ consiste nell'esecuzione di esercizi psicofisici volti a trasformare corpo e mente per raggiungere, comprendere ed integrare nella propria vita quotidiana il "sahaja", ovvero quello che dovrebbe essere lo stato naturale dell'essere umano.

 

Nello Hatha Yoga, il cosiddetto stato naturale è caratterizzato dall'assenza di turbamenti e blocchi fisici, emotivi e mentali e dalla libera e naturale circolazione ed espressione delle energie individuali

in accordo con l'ambiente circostante.

Come tutte le pratiche che abbiamo scelto per approfondire il lavoro sul corpo, lo Hatha Yoga comprende lavori sul gesto, sulla sensibilità e sulla reattività.

Il lavoro sul gesto nello Hatha Yoga consiste nello studio biomeccanico delle posizioni e dei movimenti più adatti a passare da una posizione all'altra con efficienza, fluidità e scioltezza.

Il lavoro sulla sensibilità nello Hatha Yoga viene approfondito attraverso i "kriya", cioè esercizi di percezione, circolazione ed utilizzo delle cosiddette "energie sottili" (fluidi corporei - sangue, linfa, liquido cerebrospinale, ecc. - e impulsi nervosi).

Il lavoro sulla reattività nello Hatha Yoga emerge dalla pratica di posizioni e sequenze in stati di coscienza alterati consapevolmente, attraverso l'utilizzo di suoni, esercizi mentali o immaginazione.

Particolarità:

lo Hatha Yoga è un lavoro esplicito sull'esperienza della propria individualità, in cui la mente viene considerata e utilizzata in modo pratico, al di là di qualsiasi speculazione intellettuale, per ottenere degli effetti concreti e tangibili sul corpo.

Essendo una pratica che parte dal corpo, per il corpo, lo Hatha Yoga è una disciplina senza controindicazioni, che ha un impatto diretto sul benessere psicofisico del praticante. In altre parole, se gli esercizi vengono svolti nel modo giusto, dopo la pratica ci si dovrebbe sentire meno stanchi e più energici di prima.

 

Per corsi e orari in provincia di Padova visita il sito di yogadellapresenza.

Se hai domande specifiche, non sei di Padova, o preferisci iniziare un lavoro sull'Hatha Yoga con noi a distanza, contatta Grace, la nostra referente per la disciplina, al 3450203059, o inviaci una mail a grace@yogadellapresenza.it.

Se invece vuoi prepararti per diventare istruttore, visita la sezione dedicata alla Formazione Nazionale